top of page

Intervista Capolettera ad Annarita designer Solo_Tua...

Solo_tua

Nome: Annarita. Cognome: Gasparella. Professione: imprenditrice vicentina. Dopo essersi diplomata come Geometra, Annarita ha proseguito il suo percorso scolastico frequentando l’Accademia di Architettura e Design degli Interni divenendo arredatrice, lavoro che ha svolto per oltre dieci anni. La forte personalità e l’elevata sensibilità artistica l’hanno portata a disegnare i gioielli ecologici Solo_tua.


Amo la libertà in tutte le sue forme. Amo osservare. Amo la moda, i dettagli e tutto ciò che esprime diversità. Catturo immagini e immagazzino tutto quello che mi circonda in ogni momento, per poi esprimerlo e tramutarlo in gioielli diversi, unici e contemporanei. Approfittiamo di questa chiacchierata per conoscere meglio il suo brand ecologico. Annarita, da qualche anno realizzi bijoux ecosostenibili in acido polilattico, derivanti dal mais e dalla barbabietola da zucchero, e stampati con stampa 3D: una vera e propria rivoluzione del gioiello. Perché la scelta è ricaduta su questi materiali e che studi / ricerche ti hanno portata in questa direzione? Questa linea di bijoux è stampata con tecnologia di stampa 3D utilizzando materiali-bio di origine vegetale e di alte qualità biodegradabili e compostabili. Questi gioielli ecologici sono in compatibilità con l’ambiente, e donano – a chi li indossa – unicità e contemporaneità. La realizzazione avviene singolarmente, utilizzando il filamento in PLA di diversi colori, mediante l’utilizzo di macchine di prototipazione rapida che fanno uso di tecniche produttive di stampa 3D da disegni fatti a mano dall’artista e successivamente digitalizzati. Ho cercato di creare un prodotto che sia amico dell’ambiente. Il PLA è prodotto da risorse naturali rinnovabili annualmente: è un polimero derivato da piante come il mais, il grano o la barbabietola, ricche di zucchero naturale. I prodotti in PLA sono totalmente eco-compostabili. Questi gioielli sono versatili, contemporanei e adatti ad ogni outfit perché, oltre ad essere ecologici , vengono assemblati manualmente utilizzando anche pendenti in vetro o cabochon realizzati artigianalmente.


Solo_tua unisce la contemporaneità del PLA con l’artigianalità dei cabochon realizzati a mano. C’è sensibilità “green” anche nella scelta dei gioielli, oggi, secondo te? La scelta di gioielli green si fa sempre più spazio nel mercato, perchè oltre a rispettare l’ambiente diventa anche una decisione etica. Conosciamo tutti bene lo sfruttamento indiscriminato di persone, ambiente e risorse che sta dietro a un gioiello. Basti pensare che tra i principali produttori di oro e diamanti si contano numerosi paesi africani tristemente noti per l’inesistente rispetto delle misure ambientali e dei diritti umani. Perché la scelta del naming “Solo_tua”? Solo_tua vuole esprimere il concetto che, al di là dello stereotipo della bellezza, qualsiasi donna – indossando i miei gioielli – si sentirà unica e ben consapevole che è meglio distinguersi che confondersi. Per cosa si caratterizzano i tuoi gioielli? Gli orecchini e le collane della collezione Solo_tua hanno un disegno esclusivo, completamente eco-friendly grazie alla tecnica di produzione che utilizza esclusivamente PLA e nessun prodotto di origine chimica. Disegno e realizzo gioielli che mi evocano ricordi. I colori e le forme sono scelte in base alle emozioni, alle sensazioni del momento.


Il cerchio è una costante nelle tue creazioni. Che significato assume per te questa forma? Il cerchio per me simboleggia il ciclo della vita: nascita, crescita, morte. Tutto si apre e poi si chiude, alle volte con intoppi, curve, interruzioni. Ma ogni cosa ha sempre un inizio e una fine. Dove trovi l’ispirazione? Io non trovo ispirazioni. Provo forti sensazioni che poi tramuto in gioielli, in base allo stimolo visivo, tattile o olfattivo del momento. Che temperamento hanno coloro che scelgono di indossare i tuoi gioielli? I miei gioielli ecosostenibili sono riservati a chi è pronta a credere in se stessa. Tutte noi siamo belle perché mamme, nonne, studentesse, casalinghe, commesse. Siamo come siamo ed è bello esserlo; e le mie creazioni danno quella consapevolezza in più che alle volte manca. Ricordi ancora la tua prima creazione? E quella che stai ora ultimando sul tuo tavolo di lavoro? Ricordo benissimo la mia prima creazione, perché nasce in una notte insonne dopo la perdita di mia figlia. Il modello si chiama CIRCLE, un insieme di cerchi che si posano sul cuore. Per me questo gioiello simboleggia la morte che ritorna a vivere grazie a chi la indossa. Sono convinta che l’arte, quando esce dal dolore, è ancora più potente e intensa.


In questi giorni sto realizzando un nuovo modello. Ho già scelto il nome, BULLE, ed è in fase di realizzazione. Tanti cerchi grandi e piccoli che si sormontano l’uno con l’altro. Questo bijoux simboleggia tante vite che si accavallano, tante storie, tanti racconti belli e brutti. Ti affidi a qualche altro artigiano nella realizzazione o fai tutto completamente tu? Amo curare personalmente ogni minimo dettaglio delle mie creazioni: dalla bozza alla realizzazione del bijoux fino alla cura quasi maniacale del packaging. Completa: – il tuo gioiello preferito? Mod QUADRO. – Il materiale che adori lavorare? PLA. – Su quale donna famosa del passato ti piacerebbe veder indossati i tuoi bijoux? Frida Kahlo, perché ha tramutato il dolore in arte. – Su quale donna famosa del presente ti piacerebbe veder indossati i tuoi bijoux? La stilista Elisabetta Franchi, perché donna indomita, di grande forza, esuberante, guerriera, moderna e soprattutto semplice e diretta. – Qual è la collezione che più hai nel cuore? La collezione CIRCLE, perché riporta in vita una parte del mio cuore. C’è qualche novità in arrivo per Solo_tua? Solo_tua sarà presente alla MJW Milano Jewelry Week, la settimana milanese interamente dedicata al mondo del gioiello, che si terrà dal 20 al 23 Ottobre 2021. Milano Jewelry Week 2021 interesserà atelier di alta gioielleria, laboratori di arte orafa, accademie, gallerie d’arte, artisti di gioiello contemporaneo, boutique di moda e showroom di design… Insomma, una grande conquista!


Solo_tua nei social: Instagram: https://www.instagram.com/solotua.bijoux/ Facebook: https://www.facebook.com/solotua.shop (solotua.shop) oppure contatto diretto tramite il sito www.solotuashop.net. Sono disponibile anche per personalizzazioni.

132 visualizzazioni0 commenti
bottom of page