top of page

Solo tua su "Sposi Channel"

Aggiornamento: 4 ago 2020

Sono spesso incline a trascurare il loro valore e la propria autenticità. Sono loro, le donne.





Spesso scordano un filo di trucco dovuto alla frenetica quotidianità , divisa tra famgilia e lavoro. Altre volte , sorvolano sull’accessorio che potrebbe recare quel “valore aggiunto” al proprio outfit.A ricordare l’importanza di quel tocco femminile in più e a darci degli spunti innovativi, in termini di moda attuale, è proprio lei : Annarita Gasparella.

Designer di origini vicentine , che dal 2017 realizza artigianalmente accessori oggi noti come i SOLOTUA .




Design with Ease

Spirito creativo, passione per il mondo del design in senso lato e buona mano, rappresentano i tre punti cardine dai quale nasce un’accurata realizzazione di orecchini e collane.

Un elogio al green


Ad accompagnare l’intero procedimento creativo, sono aspetti che marcano la qualità e la minuzia di tali accessori, che ogni giorno si contraddistinguono dagli usuali prodotti presenti sul mercato italiano ed internazionale.


Forte attenzione merita una visione “Green” a tutto tondo. Gli articoli di SoloTuA prendono forma tramite l’utilizzo di un materiale derivato da elementi presenti in natura, come il mais e la barbabietola da zucchero. Si tratta del PLA, ovvero ACIDO POLILATTICO. Grazie a questo elemento, i gioielli assumono un valore ed una funzione eco-sostenibile, eco- compostabile e offrono un senso di leggerenza nell’indossarli.

Dal connubio fra artigianalità e modernità, vengono progettati articoli in stampa 3D, presenti in molteplici modelli, fome, stili, colori ideali per qualsiasi occasione e adattabili ad ogni capo di abbigliamento.

Minore importanza non merita la scelta del nome. Perchè ” SoloTua” ?

Si tratta di una filosofia di base che abbraccia fortemente il concetto di “singolarità” di ogni donna.

Quello che voglio trasmettere con il mio brand , è un concetto che superi lo stereotipo di bellezza. Qualsiasi donna , anche la meno carina, indossando i miei gioielli si sentirà UNICA e consapevoledi se stessa. Bisogns DISTINGUERSI E NON CONFONDERSI” – così , è la stessa designer a descrivere il suo ideale e motto , ragione motrice di un lavoro costante e quotidiano.


Cos’ è l’esclusività? Un concetto nel quale ogni donna deve e può riconoscersi . Non solo nasce da un’ideale di stima verso il sesso femminile, ma si riflette anche nella composizione dell’accessorio: ogni mamma, figlia, nonna, sorella o amica , ha l’opportunità di scegliere e richiedere il proprio monile personalizzato e di non notarlo altrove o vederlo indossato da qualsiasi altra persona. Un gioello SoloTua, è solo per te.

Annarita, grazie al suo estro, offre realizzazioni anche per spose ,mantenendo attiva e chiara la concettualizzazione di “SOLOTUA”.


Genesi di un gioiello


Ma da cosa nasce questo bisogno di comunicare in una modalità del tutto individuale?


La giovane designer, nonchè mamma e moglie, afferma che da un dolore personale ed intimo che le vita le ha recato, ha trovato in seguito la forza di tramutarlo in qualcosa di positivo, che potesse recare piacere e straordinarietà al prossimo.


"Una notte, mentre ero persa nei miei pensieri, ho preso una matita e ho cominciato a disegnare. Ho capito che alle volte , dai dolori nascono cose belle”- spiega Annarita.

Del resto, a fianco di un tragico evento , la sua indole artistica l’ha sempre accompagnata dall’infanzia alla crescita. Dal sapere riconoscere il piacere di apprezzare i colori e le forme sin da piccina ,all’età della scelta scolastica e professionale, ricaduta enevitabilmente sul mondo del design e arredamento.


Dopo varie esperienze e alla forte dedizione per la famiglia, la giovane donna ha deciso di ridarsi un’opportunità. Vuoi più emotiva, vuoi più meditata, ma accessibile al mondo rosa.



Ad oggi , la designer gestisce e cura le sue pagine social e un negozio virtuale, grazie al quale è possibile scegliere, richiedere e ordinare il prorpio gioiello. Secondo un suo passionato parere, è’ importante ricordare ,durante la visita alla pagina web,il punto di partenza artigianale e riconoscerne il giusto valore, in termini di qualità e prezzo , da sempre motivo di riflessione nel mondo del mercato.


L’imballaggio e il servizio di spedizione vengono seguiti dalla stessa stilista , che cura particolari pacchetti con il proprio logo,fiocchetti e aforismi, porprio per trasmettere ” una coccola”alle sue donne.


In fin dei conti, ” le donne lo sanno , che cosa ci vuole” come riporta Luciano Ligabue in una delle sue celebri canzoni. Ogni donna conosce la originalità, ogni donna merita un gioiello SoloTua.



45 visualizzazioni0 commenti
bottom of page